Come proteggere i capelli dal freddo

Come proteggere i capelli dal freddo

Freddo e capelli: rischi e conseguenze

Non solo il caldo d’estate, ma anche il freddo durante la stagione invernale può mettere in difficoltà i nostri capelli; l’aria secca o l’umidità possono giocare brutti scherzi e non troviamo solo le temperature basse come causa, ma anche per i tassi d’inquinamento che in città, tendono ad alzarsi, o gli sbalzi di temperatura tra esterno ed interno.

Come proteggere i capelli dal freddo

È meglio coprire i capelli quando si esce, giusto?

La risposta è nì. È vero che proteggerli può aiutare, ma va fatto nel modo giusto. Tenere i capelli troppo coperti con berretti pesanti impedisce alla cute di respirare correttamente causando problemi di capelli grassi. La verità, come spesso succede, sta nel mezzo. Meglio quindi utilizzare foulard o bandane composte da tessuti leggeri e comunque non esagerare, di modo da tenere coperta la lunghezza, senza comprimere troppo la cute.

Una corretta alimentazione è fondamentale

Per prendersi cura dei capelli durante la stagione invernale (ma in realtà il consiglio vale tutto l’anno!), è sempre utile fare attenzione alla propria alimentazione. Ci sono tanti cibi che aiutano a mantenere una chioma sana e forte ed i nutrienti che andiamo a ricercare sono, specialmente, le vitamine B, C ed E, così come zinco e selenio. A questi aggiungiamo anche gli alimenti ricchi di Omega 3. Quindi: uova, broccoli, spinaci e frutta secca, solo per fare qualche esempio.

Ci sono consigli legati al lavaggio?

Oltre alla ovvia necessità di usare prodotti di livello e testati, poniamo l’attenzione sulla temperatura dell’acqua. Come già detto, lo stress dei continui cambi di temperatura tipico della stagione fredda non è di aiuto ai nostri capelli e questo vale anche sotto la doccia. Evitiamo di stressare la nostra chioma con acqua bollente!

Cosa posso fare per avere capelli perfetti anche d’inverno?

Meglio aiutarsi con prodotti pensati appositamente.

È tutta la vita che studio con attenzione tutti i segreti della natura e le loro applicazioni nella cura dei capelli. La linea Bambookì nasce proprio da qua, dalle proprietà straordinarie del cocco e della linfa di bambù. I prodotti perfetti per l’inverno sono lo shampoo e la maschera.

I prodotti migliori per proteggere i capelli dal freddo

Lo shampoo sfrutta tutte le vitamine e le proteine del cocco per una protezione globale del capello. Siamo abituati a pensare allo shampoo come ad un semplice lavante, ma grazie alla ricetta strutturata in anni di studio, lo shampoo Bambookì nutre e dona vitalità ai capelli per quello che è un vero e proprio primo step di ricostruzione.

Per completare il lavoro dello shampoo, viene in nostro soccorso la maschera ricostruttiva. Un balsamo che nutre in profondità, e che si adatta a tutti i diversi bisogni. Può essere applicato in maniera rapida, anche se ne consiglio un utilizzo più ragionato, due volte a settimana, per ottenere il massimo.
Come si utilizza? Si applica su capelli umidi al 70%, lasciando la radice libera ed asciugando il tutto con un phon per far assorbire tutte le proprietà.

Con attenzione e guidati da chi ha fatto della cura dei capelli motivo di vita, si possono ottenere risultati straordinari tutti i giorni.